Online il nuovo sito Meteo dell’Aeronautica Militare
Il controllo delle previsioni meteo è ormai entrato nella routine quotidiana delle azioni giornaliere di ciascuno di noi. Tra i servizi più autorevoli e affidabili c’è sicuramente quello fornito dalla nostra forza armata per la difesa aerea
Siamo abituati a vederli in televisione sulle reti del servizio pubblico nazionale. Quando con trepidante attesa cerchiamo di capire se il meteo ci consentirà di goderci il week end all’aperto per una gita fuori porta. A volte ce la prendiamo anche con loro quando la previsione che non potrà mai essere precisione, viene disattesa. Sono gli uomini e le donne del servizio metereologico dell’Aeronautica Militare che ormai da decenni garantiscono autorevolezza e professionalità negli spazi dedicati al Meteo della Rai. Non solo televisione, ma anche nel dietro le quinte del sito www.meteoam.it vero punto di riferimento per tutti coloro i quali desiderano conoscere le previsioni meteorologiche. Ed è notizia di questi giorni, proprio nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del centenario dalla nascita dell’Areonautica Militare che ricorrerà il prossimo 28 marzo, il lancio del nuovo sito e di una nuova App “Meteo Aeronautica” per fornire servizi sempre più in linea con le esigenze dei cittadini. Per comprendere la serietà dietro al lavoro di questo servizio con le “stellette” è sufficiente leggere alcuni numeri sul personale impiegato. Sono infatti 704 le persone che lavorano in questo settore dell’Aeronautica, di cui 568 i sottufficiali e 136 ufficiali.
Esperti che sono disseminati in tutto il territorio italiano dalle località più remote come il Monte Cimone a 2116 metri fino agli aeroporti militari, ai centri meteorologici come quello di Ferrara, fino ad arrivare al centro nazionale di Pratica di Mare che è il cuore pulsante del servizio metereologico. L’operatività del sevizio è garantita 24 ore su 24, 365 giorni su 365 all’anno. «L’aggiornamento delle piattaforme del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, che ha tra le sue funzioni principali quella del presidio del dato meteorologico nel nostro Paese – e proprio per questo è membro attivo del World Meteorological Organization (WMO) – vuole segnare un ulteriore passo in avanti verso una sempre maggiore digitalizzazione dei dati e fruibilità da parte dei cittadini, un ammodernamento che cade in un anno importante, quello del Centenario dell’Aeronautica Militare, che come ha sottolineato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, sarà una grande occasione per raccontare la nostra storia, far conoscere i nostri valori, i nostri ideali e le nostre preziose capacità al servizio della collettività e delle istituzioni». Molte le novità proposte con l’obiettivo di mettere al centro l’utente: saranno disponibili, in particolare, una interfaccia più moderna e user-friendly, rivolta sia agli utenti specialisti del settore che ai cittadini non esperti, mirata a valorizzare in maniera più efficace le diverse tipologie di informazioni e dati del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, che saranno declinate in varie modalità anche attraverso mappe evolute, meteogrammi e widget.
Nella gestione progettuale del nuovo portale e della App, l’Aeronautica Militare è stata supportata da Oracle Consulting: La mission di Oracle è quella di valorizzare il dato in tutte le sue forme, e non potevamo che accettare con piacere e orgoglio questa importante sfida sul dato meteorologico. La piattaforma MeteoAM è stata progettata e realizzata per essere un ecosistema digitale moderno – ha commentato Alessandro Ippolito, VP e Country Manager di Oracle Italia o di Cloud Region Oracle diverse, per avere meccanismi di disaster recovery e backup avanzati».
Scarica la App su Play Store per dispositivi Android
Scarica la App su App Store per dispositivi iOS
Davide Mosca