Orologi, in primavera fioriscono gli ambassador
Alessandro Gassman per Bulgari, Penélope Cruz per Chanel, Klaus per Zenith ed Enea Bastianini per Tissot: il 2023 inizia all’insegna delle celebrità
Oltre alle gemme sugli alberi ai fiori nei prati, nella primavera 2023 sbocciano gli ambassador dell’orologeria. Sono infatti diversi i marchi che hanno presentato in queste settimane i loro volti. Personaggi dello sport e dello spettacolo la fanno da padroni, a testimonianza del fatto che questi ambiti continuano a rimanere quelli nei quali le marche trovano maggiore corrispondenza ai propri valori. Incarnati, appunto, dalle celebrità.
Bulgari e Alessandro Gassman
È il caso di Bulgari, che ha scelto l’attore, regista e sceneggiatore Alessandro Gassman come volto per i propri orologi in Italia. Gassman non condivide con il marchio solo le radici romane, ma anche diversi valori, tra cui l’attitudine a cimentarsi in nuove sfide umane e professionali.
Inoltre, come la Maison, ha una forte sensibilità ecologica ed è attivo in prima persona per contrastare la crisi climatica grazie al proprio supporto al Kyoto Club. Bulgari ha infatti all’attivo numerose partnership nell’ambito della Corporate Social Responsibility, che testimoniano come il Brand creda nell’innovare il presente per restituire alla natura e alla società un futuro sostenibile.
«Così come per un attore, il tempo in scena è un elemento fondamentale per contribuire alla nascita delle emozioni da trasmettere al pubblico, per Bulgari la creazione di questi segnatempo significa trasmettere una artigianalità senza eguali, in grado di fondere perfettamente l’anima italiana con il rigore svizzero, con un’estetica unica e molto audace», ha commentato Gassman.
In effetti gli orologi da uomo Bulgari sono diventati simboli dell’alta orologeria contemporanea che combinano eccellenza tecnica e avanguardia estetica.
Chanel e Penélope Cruz
Sempre nel mondo del cinema ha cercato Chanel per la propria campagna J12 “It’s all about seconds”, nella quale Penélope Cruz si unisce a Margot Robbie, Ali MacGraw e Zhou Xun. In realtà l’attrice spagnola si accompagna al marchio francese da alcuni anni, ma è la prima volta in cui è coinvolta in maniera così importante dalla sua divisione orologiera.
La campagna si snoda attraverso scambi intimi e interviste congiunte, nelle quali Penélope Cruz, Margot Robbie, Ali MacGraw e Zhou Xun, svelano le proprie storie in 12 domande e 12 risposte. Le quattro muse di Chanel formulano domande alle reciproche risposte e danno risposte alle reciproche domande sui secondi più decisivi della loro vita.
Penélope Cruz e le altre indossano il J12 33 mm in ceramica nera o bianca ad alta resistenza, dotato del movimento a carica automatica calibro 12.2 realizzato dalla manifattura svizzera Kenissi, in comproprietà di Chanel. Così il J12, simbolo dell’orologeria del brand, si reinventa negli anni in modelli senza tempo e creazioni audaci, che incarnano l’allure di Chanel.
Zenith e Klaus
Viene invece dalla musica il più recente friend of the brand scelto da Zenith per diventare il volto dei propri segnatempo. Si tratta del giovane DJ e content creator italiano Tudor Laurini, noto con il nome d’arte di Klaus.
Nato nell’era digitale, ha iniziato la propria avventura nella prima adolescenza, quando la passione per la musica lo ha spinto a lanciarsi nell’elettronica. Oltre al proprio universo musicale, Klaus ha ben presto cominciato a condividere le proprie avventure, emozioni ed esperienze di incontri con altre persone di tutto il mondo caratterizzate da una mentalità simile alla sua. Così, nel 2013, ha iniziato a fare video per condividere il suo processo creativo.
Oltre che di musica, è anche un grande appassionato di orologi: «Fin da bambino, mio padre mi ha trasmesso la passione per l’orologeria e per i minuscoli meccanismi che si celano dietro questo mondo dall’eccezionale patrimonio. Poiché sono curioso di natura, sono affascinato dal funzionamento delle cose e, nel caso degli orologi, da come meccanismi così piccoli siano in grado di scandire il tempo con precisione, di indicare giorni e fasi lunari, sempre mirando alla perfezione».
Anche per questo è stato scelto da Zenith per incarnare i valori del marchio. Una scelta che Klaus ha accolto con entusiasmo: «Sono davvero orgoglioso di entrare a far parte della famiglia Zenith come Friend of the Brand, perché sento di avere un vero legame emotivo con i valori che il Marchio promuove, dalla salvaguardia della tradizione artigianale al desiderio di innovare costantemente e all’approccio multimediale contemporaneo».
Tissot ed Enea Bastianini
Infine lo sport, precisamente la MotoGP. È lì che Tissot ha individuato il suo nuovo ambassador, il pilota italiano del Ducati Lenovo Team Enea Bastianini. Tissot è da anni cronometrista ufficiale della MotoGP e ha scelto la prima gara della stagione 2023, il Grande Premio Tissot de Portugal, per presentare Bastianini e per lanciare tre nuovi modelli Tissot T-Race oltre all’orologio T-Race MotoGP, una collezione dal forte spirito motociclistico.
Bastianini è salito in sella a una moto per la prima volta a tre anni e tre mesi. Per questo motivo il numero 33 lo ha accompagnato lungo tutti i suoi successi nelle categorie motociclistiche minori fino al suo approdo in MotoGP nel 2021. Ha poi dovuto cambiarlo in 23 perché il 33 era stato scelto da un altro pilota, ma si è preso il numero di Michael Jordan, suo mito e leggenda dell’NBA, altro universo in cui Tissot è cronometrista ufficiale.
Davide Passoni