La compagnia giapponese collabora con l’agenzia spaziale JAXA per costruire un rover lunare

L’azienda automobilistica Nissan Motor Co., Ltd. ha svelato il suo primo prototipo di rover lunare durante l’evento Nissan Futures, frutto della collaborazione iniziata a gennaio 2020 con l’agenzia spaziale giapponese JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency).

Per la progettazione e sviluppo del prototipo Nissan ha impiegato le stesse tecnologie impiegate nel suo motore LEAF e la tecnologia e-4ORCE utilizzata per Nissan Ariya, il nuovo crossover SUV crossover 100% elettrico dell’azienda automobilistica in uscita in Giappone nell’estate del prossimo anno. Il sistema e-4ORCE permette un maggiore controllo grazie agli innovativi sistemi di slittamento delle ruote motrici che migliorano notevolmente le prestazioni sui terreni accidentati e risultando così l’ideale per gli sterrati ambienti lunari, rocciosi e spesso sconnessi.

“JAXA intende applicare i risultati di questa ricerca alle future attività di esplorazione spaziale.” ha dichiarato Ikkoh Funaki, Direttore dello Space Exploration Innovation Hub Center di JAXA, riguardo la ricerca in corso “Stiamo collaborando con diverse aziende, università e istituti di ricerca su progetti che hanno un potenziale di commercializzazione. L’esperienza di Nissan nelle tecnologie elettrificate ci può aiutare a sviluppare rover lunari più performanti.”

Nissan Ariya e-4ORCE
Il nuovo SUV 100% elettrico della casa nipponica monta due motori elettrici – uno per asse – e un innovativo sistema di controllo della trazione sulle quattro ruote. Questa tecnologia permette di ridurre al minimo il beccheggio della vettura grazie al sistema di frenata rigenerativa, regolata in maniera indipendente per i due motori. In combinazione con il sistema di frenata, la coppia di motori consente una guida fluida e confortevole su ogni tipo di terreno e condizione meteorologica, risultando così l’ideale per esplorare qualsiasi tipo di tracciato, terrestre o lunare che sia.

 

Francesco di Nuzzo

You May Also Like