Porsche 911, semplicemente unica
La casa automobilistica di Stoccarda ha presentato un modello celebrativo per il Porsche Club of America
Porsche celebra il Porsche Club of America con il modello unico Porsche 911 Classic Club Coupé, un’edizione limitata ricavata dal restauro completo di una vecchia Porsche Carrera del 1998 (Type 996). Il progetto – rimasto a lungo segreto con il nome in codice di “Project Grey” – è stato sviluppato dai team Porsche Individualisation and Classic e Style Porsche e ha richiesto ben due anni di lavoro e progettazione. La Porsche 911 si ispira alle forme della 911 Sport Classic (Type 997), un modello del 2009 rapidamente diventato un cult per gli appassionati dei motori e oggi ricercato oggetto da collezione.
“Il Type 996 è ingiustamente oscurato dalle altre gamme 911. Ecco perché siamo stati felici di sceglierlo come base per dimostrare tutte le cose che possiamo fare con Porsche Classic e il programma Sonderwunsch di Porsche AG recentemente ampliato”, ha dichiarato Alexander Fabig, Responsabile Individualisation and Classic di Porsche. “Nel 2009, la 911 Sport Classic, una serie limitata di 250 esemplari, aveva già suscitato interesse in tutto il mondo. Tuttavia, questo modello speciale non è stato venduto negli Stati Uniti. Con questo pezzo unico, ora siamo riusciti a portare un concept di veicolo altrettanto eccitante anche negli Stati Uniti”.
Porsche 911 Classic Club Coupé monta un motore da 3,6 litri da 280 kW / 381 CV, ed è stata completamente convertita in una 911 GT3 di seconda generazione, inclusi telaio e tipologia di freni. Sfoggia una colorazione Sport Grey Metallic, un tetto a doppia cupola, cerchi Fuchs e uno spoiler posteriore fisso in stile a coda di rondine, tipico della 911 Carrera RS 2.7 del 1972. Gli interni della vettura sono rivestiti di pelle Alcantara grigio ardesia, parzialmente traforata sia sul rivestimento del tetto che sui montanti. I sedili sportivi e i pannelli delle portiere sono invece rivestiti in pelle intrecciata, rifinita con motivo pied de poule Pepita. Inoltre, sul cruscotto è presente l’emblema “911 Classic Club Coupe No. 001/001”, che sottolinea l’unicità di questo modello.
Francesco di Nuzzo