Presto un trattato globale per sconfiggere la plastica
L’Assemblea delle Nazioni Unite avvierà in negoziati entro la fine dell’anno. La soddisfazione di Greenpeace
La lotta alla plastica compie un ulteriore e importante passo. L’Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente, che si è riunita nei giorni scorsi a Nairobi, ha infatti annunciato di aver adottato una risoluzione che ha come obiettivo quello di avviare, entro la fine del 2022, i negoziati per un trattato globale sulla plastica. Si tratta di una risoluzione legalmente vincolante e progettata per affrontare l’intero ciclo di vita di questo materiale. «Questa importante risoluzione – confermano soddisfatti da Greenpeace Italia – riconosce infatti che l’intero ciclo di vita della plastica, dall’estrazione dei combustibili fossili necessari a produrla fino allo smaltimento, crea impatti significativi per le persone e per il pianeta».
Una risposta che arriva dopo anni di due battaglie. «I leader globali che si sono seduti al tavolo dei negoziati – proseguono da Greenpeace – hanno finalmente ascoltato le voci di milioni di persone che in tutto il mondo chiedono di porre fine alla crisi ambientale dovuta all’inquinamento da plastica. È un primo passo importante e coraggioso che aiuterà a mantenere elevata la pressione sulle aziende dei combustibili fossili e sulle multinazionali che impiegano enormi quantità di imballaggi usa e getta, affinché riducano subito il loro impatto ambientale e trasformino radicalmente i loro modelli di business in favore di soluzioni basate sullo sfuso e sulla ricarica».
L’Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente, dunque, ha messo in calendario i negoziati per la plastica. Ma nel frattempo le associazioni ambientaliste non abbasseranno certo la guardia. «Fino a quando il trattato globale non sarà ratificato e reso esecutivo, continueremo a spingere con i nostri alleati per un mondo libero dall’inquinamento da plastica e per azzerare gli impatti climatici legati ai gas serra che vengono emessi nella produzione delle materie plastiche – concludono da Greenpeace -. Unisciti anche tu alle nostre richieste alle Nazioni Unite per un trattato globale sulla plastica che intervenga sull’intero ciclo di vita di questo materiale!».