News

Sanlorenzo Arts ad Art Basel Miami Beach 2021

By
on
30/11/2021

Presentata l’opera dell’artista statunitense McArthur Binion all’interno della Collectors Lounge di Art Basel

Arte e design sono la faccia della stessa medaglia secondo Sanlorenzo. S’influenzano vicendevolmente fino a legarsi insieme in un’idea che si trasformerà, un giorno, in qualcosa di concreto. Può essere uno yacht, oppure una splendida opera d’arte che ripropone la percezione del suo autore sul mondo. Sanlorenzo da alcuni anni sta prendendo parte a una grande iniziativa. Si tratta di Art Basel, considerata una delle fiere d’arte moderna e contemporanea più influenti in campo internazionale. Una partnership che è cominciata nel 2018, e che ha portato l’azienda a presenziare nei principali appuntamenti di Hong Kong, Basilea e Miami Beach. Il brand non si è accontentato di costruire i sogni in mare aperto, ma ha voluto creare un ponte con i diversi linguaggi creativi tipici del mondo dell’arte, possibile solo instaurando un percorso ben preciso con alcune grandi fiere del settore.

Sanlorenzo Arts
Il 2021 è stato un periodo importante per questa società. È stato il momento in cui questa idea si è consolidata dopo essere diventato Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, uno dei musei di spicco in Italia per l’arte europea e americana contemporanea. Stringere importanti accordi vuol dire consolidare questa sua propensione a guardare oltre l’orizzonte del mare, abbracciando culture e tradizioni unite da questa esigenza di raccontare. E allora ecco che quest’anno nasce Sanlorenzo Arts, presentato per la prima volta in occasione dell’Art Basel in Basel 2021. Vuole essere un progetto che si sviluppi attorno alla complessità del presente utilizzando la creatività e la sensibilità di artisti e designer affermati. Uno spazio interattivo tutto dedicato ai diversi modi di concepire il mondo intorno a sé attraverso punti di vista personali e originali. Per avvalorare questo nuovo approccio Sanlorenzo Arts si serve delle qualità della storica rivista di arte contemporanea Flash Art che con il suo gruppo di curatori, autori e artisti, cercano di avviare un dialogo costruttivo tra il mondo dell’arte e il brand Sanlorenzo.

Cobalto, l’opera di McArthur Binion
Per questo lancio di Sanlorenzo Arts ad Art Basel Miami Beach 2021 verrà presentato il nuovo progetto dell’artista americano McArthur Binion, dal titolo Cobalto, che sarà allestito all’interno della Sanlorenzo Lounge. Quest’opera rientra nella sua serie di lavori conosciuti con il nome di “DNA”. Un’installazione a cui a cui sta lavorando già dal 2013. L’opera lega insieme i vari linguaggi dell’arte (collage, disegno e pittura) per creare astrazioni autobiografiche. Una combinazione di colori e forme che Binion intreccia prendendo spunto da diverse influenze, dalla storia personale, relazioni, fino agli scritti e i ricordi. L’autore costruisce queste opere partendo dai modelli chiari e geometrici, incatenati da una griglia. Entrano in profondità l’installazione mostra un substrato di copie di documenti personali disposti secondo un ritmo ben preciso, spaziando dalle pagine della rubrica dell’artista, il suo certificato di nascita fino alle immagini della sua casa d’infanzia in Mississippi.

L’evento di dicembre
Il tutto verrà introdotto il prossimo 1 dicembre alle 11 al Sanlorenzo Lounge di Miami. Un evento esclusivo organizzato dall’azienda durante il quale McArthur Binion parlerà della sua lunga carriera artistica insieme alla curatrice del Perez Art Museum Miami Maria Elena Ortiz.

Riccardo Lo Re

TAGS
RELATED POSTS