SkyDiamond, il cielo in un palmo di mano
Nascono i primi diamanti a impatto zero completamente ricavati dal carbonio atmosferico
Con i diamanti SkyDiamond il cielo non è mai stato così vicino, tanto vicino da poter essere indossato come fosse un gioiello. Perché a rendere speciali queste brillanti pietre preziose non è la loro rarità, ma il metodo con cui sono prodotte. Ogni diamante viene infatti “estratto” direttamente dall’aria che respiriamo.
SkyDiamond è l’ambizioso progetto di Dale Vince – già fondatore della società inglese Ecotricity – che con il suo team di ricercatori nella cittadina di Stroud (Gloucestershire) ha trovato il modo di catturare il carbonio dal cielo e trasformarlo in pietre preziose. I diamanti così ottenuti sono a tutti gli effetti riconosciuti dall’International Gemological Institute, proprio come se fossero estratti dalle miniere. Anzi, di più: gli esemplari prodotti da SkyDiamond non solo sono fisicamente e chimicamente identici a quelli estratti dalla terra, ma sono anche della massima qualità, grazie alla purezza della materia prima e al processo di produzione unico.
Il progetto è nato dagli studi del team sulla possibilità di catturare il carbonio nell’atmosfera così da ridurre l’impatto nocivo delle emissioni di CO2. I ricercatori hanno impiegato cinque anni per riuscire a prelevare il carbonio presente nell’aria e trasformarlo in diamanti, il tutto in maniera ecologica e a impatto zero sull’ambiente. Gli impianti di estrazione dei diamanti sono infatti interamente alimentati dall’energia pulita del sole e del vento, mentre l’acqua utilizzata nel processo è raccolta attraverso le piogge. I diamanti così prodotti non sono solo interamente a impatto zero, ma sono anche i primi a fare bene all’ambiente rendendo l’aria più pulita. La sua creazione è un modo per sfidare la tradizionale industria mineraria dei diamanti che provoca danni irreversibili al pianeta. Basti pensare che solo estraendo una pietra da un carato si generano emissioni di CO2 pari a 108,5 kg, una quantità di gas sufficiente a riempire ben due container.
“Fare diamanti dal nient’altro che dal cielo, dall’aria che respiriamo – è un’idea magica, evocativa – è alchimia moderna.” ha dichiarato a riguardo Dale Vince “SkyDiamonds dimostra una verità vitale: vivere una vita più verde non significa rinunciare a cose, ma fare le cose in modo diverso. Non abbiamo bisogno di scavare la terra per avere diamanti, possiamo estrarli dal cielo – usando la tecnologia per trasformare qualcosa che abbiamo in eccesso in qualcosa che ci piace avere. Ecco come appare la rivoluzione industriale verde. Un nuovo modo di fare le cose”. I diamanti saranno disponibili a partire dall’inizio del prossimo anno in tiratura limitata e attraverso collaborazioni esclusive di prossimo annuncio.
Francesco di Nuzzo