News

Sophia Loren conquista anche Netflix

By
on
26/02/2020

A 85 anni la grande attrice italiana interpreta una superstite dell’Olocausto in un film diretto dal figlio Edoardo Ponti

La diva torna davanti alla macchina da presa. Stavolta niente cinema, per la prima volta Sophia Loren sbarcherà su Netflix. L’attrice italiana, una delle più celebri al mondo con due premi Oscar alle spalle, è la protagonista del film La vita davanti a sé, diretto dal figlio Edoardo Ponti. La notizia, insieme alla fotografia del set diffusa dall’ufficio stampa, è finita sulle pagine dei quotidiani e dei siti di tutto il pianeta. A 85 anni Sophia Loren interpreta Madame Rosa, una superstite dell’Olocausto che si prende cura dei figli delle prostitute nel suo piccolo appartamento di Bari. Tra i tanti Madame Rosa accoglie anche Momo, un ragazzino senegalese di 12 anni che l’aveva derubata. Insieme, la superstite dei crimini nazisti e il piccolo immigrato supereranno la solitudine fino a formare una insolita famiglia. Tratto dal bestseller internazionale La vie devant soi di Romain Gary, il nuovo film di Edoardo Ponti, scritto insieme a Ugo Chiti, uscirà in esclusiva su Netflix nella seconda metà del 2020.

Sophia Loren, che nella sua vita ha lavorato insieme ai più grandi maestri del cinema, si dichiara piuttosto soddisfatta. È tornata a recitare dopo alcuni anni di stop, cioè da La voce umana, sempre firmato dal figlio Edoardo nel 2013, e da Nine del 2009, del regista Rob Marshall. «Non potrei essere più felice di collaborare con Netflix per un film così speciale. Nella mia carriera ho lavorato con tutti gli studios più importanti, ma posso dire con certezza che nessuno ha l’ampiezza di respiro e la diversità culturale di Netflix. Ed è proprio questo che apprezzo particolarmente – ha commentato la grande attrice -. Hanno capito che non si costruisce una casa di produzione globale senza coltivare talenti locali in ogni Paese, senza dare a queste voci l’opportunità di essere ascoltate. Tutti hanno il diritto di essere ascoltati, il nostro film parla proprio di questo e proprio questo è quello che fanno a Netflix». Felice del gran colpo anche Ted Sarandos, Chef content officer di Netflix: «Sophia Loren è una delle attrici più importanti e celebrate di tutto il mondo – ha svelato Sarandos -. Siamo onorati di dare il benvenuto a lei, a Edoardo e al team che ha portato questo film nella famiglia di Netflix. La vita davanti a sé è una storia bella e coraggiosa che, proprio come Sophia, affascinerà il pubblico in Italia e in tutto il mondo».

 

Dario Budroni

TAGS
RELATED POSTS