Stoccolma lancia il primo traghetto volante completamente elettrico
La nuova era dei trasporti su acqua secondo Candela
Sostenibile e più veloce di un’auto durante l’ora di punta. è il Candela P-12 Shuttle, un traghetto elettrico con aliscafo pensato per ridurre le emissioni inquinanti e i tempi di pendolarismo sulle lunghe tratte cittadine.
La navetta è progettata dal cantiere navale svedese Candela che promette di essere una vera rivoluzione della mobilità nautica. Verrà impiegata dal prossimo anno come collegamento tra il quartiere Ekerö di Stoccolma e il centro città, trasportando a ogni giro un massimo di 30 passeggeri fino a destinazione. Con una velocità di 30 nodi, Candela P-12 Shuttle riesce a percorrere il viaggio di 15 km in soli 25 minuti, quasi dimezzando i 55 minuti che servirebbero utilizzando l’autobus o la metropolitana. Per questo motivo non solo è l’imbarcazione elettrica più veloce al mondo, ma risulta anche una scelta più efficiente e diretta rispetto alla mobilità urbana tradizionale.
Oltre alla sua anima sostenibile, la particolarità del P-12 è quella di essere il primo traghetto “volante” al mondo. Lo scafo dell’imbarcazione si appoggia infatti su tre ali in fibra di carbonio, che gli permettono di sollevarsi sopra l’acqua e diminuire la resistenza aerodinamica, garantendo così ottime prestazioni di viaggio. Inoltre, la batteria del motore elettrico può essere ricaricata in meno di un’ora con una ricarica CC fino a 200 kW. La navigazione fluida è assicurata dal Candela Flight Controller, il computer di bordo che regolo gli aliscafi in modo da prevenire nausea e motion sickness durante le traversate sui flutti. “Non c’è nessun’altra nave che abbia questo tipo di stabilizzazione elettronica attiva. Volare a bordo del P-12 Shuttle in mare agitato sembrerà più di essere su un moderno treno espresso che su una barca: è silenzioso, fluido e stabile” ha affermato Erik Eklund, Vice President, Commercial Vessels a Candela.
La produzione seguirà gli stessi metodi per le barche da diporto del cantiere e sono già oltre 600 le città e i comuni che hanno espresso interesse nei confronti del progetto. L’obiettivo di Candela è quello di sostituire le grandi navi a diesel con piccole flotte di navette P-12, raddoppiando il volume di passeggeri e diminuendo al contempo i costi di viaggio. Per il momento le imbarcazioni saranno usate per un periodo di prova di 9 mesi a partire dal 2023.
Specifiche tecniche:
Lunghezza: 11,99 m
Fascio: 4,5 m
Peso: 8,5 tonnellate
Capienza: 30 passeggeri, seduti
Motore: 2 x Candela C-POD
Batterie: 180 kWh
Ricarica: fino a 200 kW CC
Velocità massima: 30 nodi
Velocità di servizio: 25-27 nodi
Autonomia: 40-60 miglia nautiche a 25 nodi di velocità di servizio
Francesco di Nuzzo