“Sulle onde di Marconi” Golfo Aranci celebra il genio del grande scienziato
Centocinquanta anni dalla nascita del premio nobel per la fisica che dal borgo costiero gallurese ha scritto uno die capitoli più importanti della storia dell’umanità
Centocinquanta anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e 92 anni dall’esperimento che da Golfo Aranci rivoluzionò il mondo delle comunicazioni. Anniversari importanti che l’amministrazione comunale ha deciso di celebrare con un concerto dal titolo “Sulle Onde di Marconi”. Una iniziativa che si terrà il 20agosto 2024 presso il lungomare di Golfo Aranci in via dei Marinai. L’evento è organizzato dall’Associazione Enti Locali per la Cultura e lo Spettacolo. Il grande scienziato che ricevette il premio nobel per la fisica nel 1909 per il “contributo dato allo sviluppo della telegrafia senza fili” scelse il promontorio di Capo Figari per effettuare il primo collegamento radio donde corte della storia mettendo in contatto il semaforo di CapoFigari con l’osservatorio di Rocca di Papa. Ad impreziosire il percorso musicale sarà la voce narrante di Andrea Penna, che ripercorrerà sapientemente alcune tappe della ricerca illuminante di Marconi, con connotazioni storiografiche e sociali. Penna metterà in luce il forte e ricco legame fra Marconi e il mare, durato tutta la sua vita e fondamentale per le sue realizzazioni. Il concerto, prodotto da Gavino Murgia e Art&Network, per la prima volta realizzato nel 2020 a Golfo Aranci con il supporto dell’amministrazione comunale, è stato selezionato dal MAECI (Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale) tra i vincitori bando VAI 2020 (Vivere all’Italiana in Musica) per rappresentare la cultura italiana nel mondo. “La figura di Guglielmo Marconi, i cui esperimenti scientifici sono alla base delle tecnologie più moderne, è indissolubilmente legata al nostro paese che fu teatro dei suoi lavori di ricerca e di studio. Golfo Aranci sarà sempre pronta a ricordare e valorizzare la presenza di Marconi nel nostro territorio e abbiamo con forza voluto creare questa occasione. Sarà l’opportunità per legare un momento di intrattenimento di valore da offrire ai nostri turisti e residenti, con la celebrazione delle ricorrenze marconiane. In questa direzione gli sforzi dell’Amministrazione ci saranno sempre” ha dichiarato il Sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino. Tutti i brani che verranno eseguiti il 20 sono inediti, composti e arrangiati da Gavino Murgia (Archibugio-Posapiano-Titanic di Dj Gruff-Murgia). Le sonorità caleidoscopiche, di ispirazione jazzistica, si imbevono di tradizioni italiane, sarde e globali, guardando al futuro con audacia e originalità, senza mai risultare ridondanti o scontate.
Il filo conduttore del concerto sarà permeato dalla stessa sperimentazione e creatività che caratterizzava Marconi: una genialità brillante e rivoluzionaria, segnata dall’ostinazione nella ricerca e nella sperimentazione.
Davide Mosca