News

Sunac Guanzhou Grand Theatre

By
on
23/02/2021

Nel cuore della Via della seta sul mare, nasce il teatro per gli artisti delle prossime generazioni

La seta diventa teatro. Situato nel distretto Huadu di Guangzhou, in Cina, il Sunac Guangzhou Grand Theatre – progettato dallo studio londinese SCA | Steven Chilton Architects – celebra la storia e la tradizione cinese della lavorazione della seta. Il Guangzhou è il luogo di nascita della “Via della seta sul mare”, ed è da sempre un importante centro nevralgico per le arti e il commercio, dove il celebre tessuto è stato dipinto e ricamato sin dalla Dinastia Han.

Per questo motivo, il nuovo teatro è ispirato alla fisicità della seta: il rivestimento esterno, composto da migliaia di pannelli in alluminio forato, crea l’illusione della seta ripiegata attraverso una serie di dieci “pieghe strutturali”, che si intrecciano tutt’intorno all’edificio. Per creare questa impressione, gli ingressi al teatro si aprono “rimboccando” la superficie esterna su sé stessa, proprio come se fossero i risvolti di un vestito. Le decorazioni esterne richiamano, invece, la figura della mitologica fenice e si sviluppano adattando le illustrazioni create dall’artista Zhang Hongfei su tutta la superficie dell’architettura esterna, come se fossero ricamate in filigrana dorata sopra di essa.

L’interno del teatro non è meno sorprendente del suo rivestimento. Il concept dell’auditorium – sviluppato in collaborazione con il consulente teatrale Auerbach Pollock Friedlander – è pensato per essere un ambiente stimolante e coinvolgente, che può essere trasformato da un più tipico teatro in un numero qualsiasi di configurazioni alternative per mezzo di schermi LED e diversi montacarichi. Grazie a una profonda vasca sottomarina, il palco può essere utilizzato anche per spettacolari giochi acquatici.

«Guangzhou è stata la casa e l’ispirazione per artisti che hanno contribuito a definire i concetti della cultura cinese per migliaia di anni.» ha dichiarato Steven Chillton, fondatore dello studio di architetti «Attraverso il nostro lavoro sul teatro, abbiamo cercato di incanalare la storia, l’emozione e l’energia creativa della città attraverso un edificio il cui scopo è quello di nutrire la prossima generazione di leader culturali nelle arti dello spettacolo.» L’apertura del Sunac Guanzhou Grand Theatre è prevista per il 2021.

 

Francesco di Nuzzo

TAGS
RELATED POSTS