News

Tesla, record di vendite nel 2021

By
on
06/01/2022

La casa automobilistica di Elon Musk raggiunge un altro grande traguardo in attesa della presentazione del Model 2

Quando uno pensa all’auto del futuro, può riassumerla con una sola lettera: la T di Tesla, la casa automobilistica diretta da Elon Musk. I competitors si stanno facendo sentire – si pensi alla Mercedes EQXX, che può percorrere un massimo di mille chilometri con una carica – ma quando uno riesce a lasciare la propria impronta è difficile cancellarla. Lo stesso è capitato ad Apple con lo smartphone, ad Amazon nell’e-commerce (e non solo), e a Netflix nello streaming. Tesla può dirsi soddisfatto anche con i numeri, che certificano una crescita sostanziale delle vendite dopo aver aumentato il livello di produzione nei suoi stabilimenti in giro per il mondo. L’azienda ha infatti pubblicato i dati relativi al quarto trimestre e all’anno che si è appena concluso, producendo più di 305 mila auto e distribuendo oltre 308 mila vetture. Un 2021 da incorniciare per la società di Musk, che per poco non toccava la soglia del milione di unità vendute grazie alle sue 936 mila macchine elettriche che sfrecciano per le strade dallo scorso anno.

Tesla e i dati delle vendite
Rispetto al 2020, un balzo in avanti c’è stato. Vedendo i dati precedenti, Tesla era riuscita a raggiungere la soglia delle 500 mila auto vendute. In una sola annata per poco non si doppiava, nonostante ci siano stati diversi problemi di approvvigionamento di chip che hanno costretto i responsabili dell’azienda a intervenire in vari modi. La gestione della catena di distribuzione ha risentito poco di questo scossone, con qualche eccezione nel mese di febbraio quando si decisero a fermare parzialmente la produzione nello stabilimento di Fremont. In più l’aggiornamento del software ha consentito di aggiungere dei chip alternativi nelle sue vetture, non influendo sulla vendita. Non è un caso infatti che la Model 3 è risultato tra i prodotti più acquistati in Europa lo scorso anno secondo la classifica redatta da Jato Dynamics. Tesla in poco tempo ha ottenuto il primo posto complessivo con più di 24 mila auto distribuite a livello europeo, ma quel che colpisce è che rispetto al 2020 l’aumento, del 54%, è stato considerevole considerando il podio, che vede la Renault Clio al secondo posto (18.264 vetture, -23%), e la Dacia Sandero con 17.988 auto, con una diminuzione del 9%. La Model 3 rimane quindi la colonna portante dell’azienda con 911 mila modelli spediti nel mondo, mentre il Model S top di gamma ha toccato la soglia delle 24 mila unità. 
Tra le novità, oltre all’apertura dello stabilimento tedesco di Berlino, la Gigafactory Berlin-Brandenburg dove sarà prodotto il nuovo suv Model Y, l’attesa sarà tutta rivolta al Model 2, un auto che, in attesa di sapere dettagli ufficiali, potrà rivoluzionare il settore delle compatte, non solo in termini di prezzo (si parla di 20 – 25mila dollari), ma anche sotto l’aspetto dell’innovazione e del design.

Riccardo Lo Re

TAGS
RELATED POSTS