Trilobiti, una nuova Aurora
L’azienda torinese ha realizzato una linea di penne stilografiche in edizione limitata. 388 modelli per scrivere nuove emozioni
Aurora è l’azienda leader nella produzione di strumenti dedicati alla scrittura. Tutti vorrebbero un giorno metterci la firma per raggiungere il prestigio di questa azienda. Ma non basta. Bisogna creare, inventare, stupire il pubblico con prodotti studiati alla perfezione. Come nel caso di questa collezione davvero speciale: Trilobiti. Una linea di penne stilografiche per persone speciali, creata usando il tocco artigianale del Made in Italy. Questa edizione esclusiva vanta 388 esemplari di grande charme, realizzate con uno sguardo rivolto al passato antico e alle tradizioni incise sulla nostra storia. L’ispirazione è partita da queste specie marine che si sono estinte 65 milioni di anni fa. Ciò nonostante, il suo aspetto persiste ancora sulla nostra mente, grazie a una forma armonica a spirale avvolta da una veste trasparente e dalla sezione aurea. In pratica, la perfezione per chi si occupa spesso di scienza e di arte.
Trilobiti, i dettagli
Questi organismi sono stati il punto di partenza per Aurora, che si è servita della leggenda per produrre degli oggetti destinati a diventare mito. La collezione di Trilobiti (il prezzo si aggira attorno agli 880 euro) brillano per un design moderno e all’avanguardia. Sono esemplari eleganti e che si adattano a qualunque stile. La resina brillante del cappuccio, il corpo e il serbatoio di queste penne si rifanno all’immagine dei fossi animali, mantenendo una solidità e un fascino immortale. La trasparenza spicca anche per via della scelta dei materiale, mostrando anche l’audacia nel saper accostare componenti di straordinaria eleganza come le finiture satinate colorate. Prendendo come esempio il primo modello stilografico, la Trilobite Cioccolato, queste sfumature in pvd marrone rispecchiano tutta l’originalità di Aurora. Un’arte che non si impara, ma si costruisce puntando sui singoli elementi. Come il pennino d’oro massiccio 18 carati con trattamento PVD marrone satinato, realizzato all’interno dell’azienda, che rappresenta il cuore della penna: prezioso per chi lo fa, e che non smetterà mai di battere ogniqualvolta toccherà la carta. Per lasciare un segno indelebile serve un inchiostro unico. Ed è quello che si vede guardando oltre la resina trasparente, mostrando la tinta color seppia che è perfettamente bilanciata rispetto ai colori della penna. Tutto si completa come in un puzzle dallo stile inconfondibile. Segno di quanto Aurora abbia imparato dai suoi successi ottenuti grazie alla collaborazione di diversi designer come Marcello Nizzoli, Marco Zanuso, Giorgetto Giugiaro, Giampiero Bodino, firmando dei capolavori senza tempo come 88, Optima, Ipsilon, Hastil e Thesi. Oltre 100 anni di passione e tradizione si trasmettono grazie a delle opere perfette in ogni dettaglio. Una cura che va dalla meccanica all’estetica, come nel caso della collezione di penne stilografiche Trilobiti, presentate all’interno di un astuccio raffinato in legno laccato nero.
Riccardo Lo Re