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Tutti pazzi per l’ultimo “Moonswatch” Snoopy

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17/04/2024

L’oggetto del desiderio, frutto della collaborazione tra OMEGA e Swatch, ha innescato una vera e propria corsa all’acquisto che ha esaurito il prodotto negli store in poche ore

Centinaia di persone sotto la pioggia si mettono in fila all’alba per accaparrarsi l’ultimo orologio nato dalla collaborazione di Omega e Swatch. Del resto, dal lancio di questo nuovo prodotto. È sempre stato così per un fenomeno “inaspettato” che ha travolto il mercato attirando l’attenzione di ragazzi/e e influencer disposti a tutto pur di essere i primi ad indossare quello che è definito nel gergo della moda un “must have”. Perfino la Questura, a Roma, ha dovuto predisporre un servizio per garantire l’ordine pubblico, visto l’elevato numero di persone presenti davanti allo Swatch store di via del Corso. Una corsa al Moonwatch, questo il nome dell’orologio, che ha inevitabilmente portato anche a un mercato parallelo con prezzi maggiorati rispetto a quello di listino che si aggira intorno ai trecento euro.
L’ultimo nato è una celebrazione della luna piena, questo modello presenta un colore completamente bianco ed è il primo cronografo nella storia di Swatch a presentare un’indicazione delle fasi lunari, probabilmente la più poetica di tutte le varianti. Con un tocco giocoso, Snoopy, la mascotte della NASA dagli anni Sessanta, adorna il quadrante delle fasi lunari posto a ore due. Per oltre 50 anni Snoopy è stata la mascotte della NASA. Il Silver Snoopy Award è, infatti, l’onorificenza più prestigiosa che l’agenzia spaziale degli Stati Uniti conferisce a individui e organizzazioni per i risultati eccezionali legati alla sicurezza dei voli o al successo delle missioni. Questo prestigioso premio è stato assegnato a OMEGA nel 1970 per il suo ruolo nella storia dell’esplorazione spaziale, tra cui il contributo essenziale per riportare a casa sano e salvo l’equipaggio dell’Apollo 13. In un simpatico omaggio, il coraggioso beagle è raffigurato mentre schiaccia un pisolino sul disco delle fasi lunari di entrambi i modelli.
«La lunga storia di OMEGA – ha spiegato il CEO Raynald Aeschlimann – , unica nel suo genere, sarebbe potuta durare molto meno se non fosse stato per la visione e il coraggio dimostrati da Swatch. La collezione MoonSwatch rende omaggio a coloro che hanno salvato il nostro settore in modo intelligente e accessibile. Gli Swatch sono perfetti per chi si appassiona al Moonwatch e non riesco a pensare a un modello iconico più appropriato per la nostra partnership. Noi che siamo andati sulla luna, esploreremo ora l’intera Via Lattea. Sono orologi straordinari, in colori fantastici, che ci mettono di buonumore. Gli Swatch sono perfetti per chi si appassiona al Moonwatch e non riesco a pensare a un modello iconico più appropriato per la nostra partnership».
Molto interessante il materiale usato da Swatch con il “Bioceramic”. Sviluppato e brevettato da Swatch, Bioceramic è una miscela unica di 2/3 di ceramica utilizzata nell’orologeria di alta gamma e 1/3 di materiale di biosourced derivato dall’olio di ricino. Il risultato è un materiale molto robusto con una finitura opaca e setosa. «Con BIOCERAMIC – hanno commentato i tecnici di Swatch – abbiamo creato un materiale composito unico nel suo genere, che si distingue per essere uno dei più innovativi del settore dell’orologeria. Questa miscela unica, costituita da due terzi di polvere di ceramica di ossido di zirconio, rinomata nell’orologeria di alta gamma, e un terzo di materiale biosourced derivato dall’olio di ricino, permette di avere un materiale con una resistenza e una morbidezza senza pari».

Davide Mosca

Credit Foto: Courtesy Swatch

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