News

Un 2022 da record per Lamborghini

on
11/11/2022

Sant’Agata Bolognese è impegnata in una vera e propria rivoluzione con il passaggio definitivo ai modelli a propulsione ibrida

Quando hai dalla tua parte una storia leggendaria alle spalle il presente e il futuro devono essere certamente all’altezza. Ed ecco allora che tutti gli sforzi della casa di Sant’Agata Bolognese sono stati indirizzati nel preservare il fascino del marchio, rivoluzionando tutto, ma sempre nel segno della tradizione. E se le scelte non sempre sono accettate di buon grado dai puristi appassionati di Lamborghini, oggi stanno riportando i risultati di crescita migliori di sempre. A settembre è stato celebrato l’addio al v12 termico puro ed entro il 2024 tutti i modelli della casa del toro saranno dotati di propulsione ibrida, ma Lamborghini si aspetta di chiudere il 2022 in bellezza.
Nei primi nove mesi dell’anno le consegne hanno raggiunto le 7.430 unità (+8% rispetto allo stesso periodo del 2021), con i mercati di riferimento ormai attestati degli Stati Uniti (+8%), della Grande Cina (+5%), della Germania (+16%), del Regno Unito (+20%) e del Giappone (+26%). Anche il fatturato e l’utile operativo hanno registrato un notevole incremento nei primi 9 mesi: il fatturato ha raggiunto 1,93 miliardi di euro (+30,1%), mentre l’utile operativo si è attestato sui 570 milioni di euro (+68,5%). L’aumento della redditività è stato determinato dall’incremento dei volumi, dalla crescita del ricavo medio per vettura (grazie al mix di prodotti e all’aumento delle personalizzazioni) e dall’andamento favorevole dei tassi di cambio. «Queste cifre in costante crescita – ha spiegato il presidente e amministratore di Lamborghini, Stephan Winkelmann – dimostrano quanto sia forte oggi la Lamborghini. Abbiamo un portafoglio ordini che copre già il primo trimestre del 2024, e questo ci permette di lavorare con tranquillità, guardando con attenzione alle sfide che ci attendono in futuro, come il primo passo verso l’ibrido a partire dal 2023». E grande soddisfazione è stata espressa anche da Paolo Poma, managing director e Cfo di Lamborghini: «La situazione attuale continua ad essere caratterizzata dall’instabilità delle variabili macroeconomiche, mentre l’Azienda dimostra la sua resilienza attraverso la crescita di tutte le principale metriche di business e finanziarie. Prevediamo di chiudere l’esercizio migliore di sempre per Lamborghini». Il 2022 segnerà dunque l’ultimo anno della produzione del motore a combustione puro e per questo motivo Sant’Agata Bolognese lo ha voluto celebrare nel migliore dei modi con il lancio commerciale della Huracan Sto, della Huracan Tecnica e del restyling della urls con il lancio della versione S. Alla fine dell’anno, in occasione dell’Art Basel di Miami invece, verrà lanciata la versione off road della Huracàn.

Davide Mosca

TAGS
RELATED POSTS