Un “albero del vento” che produce energia elettrica sostenibile
Il progetto della start up francese New World Wind sfrutta in maniera originale l’energia eolica per produrre energia pulita
E se si potesse sfruttare in maniera efficiente l’energia prodotta dal vento senza dover ricorrere a delle ingombranti pale eoliche? È la filosofa che la start up francese New World Wind ha adottato per realizzare The Wind Tree, un sistema di produzione energetico totalmente integrato nel tessuto urbano. L’idea dietro a questa originale invenzione, infatti, è tanto semplice quanto geniale: sfruttare il vento che passa tra i rami di un albero per produrre energia elettrica sicura e sostenibile. Proprio la forma ad albero è stata studiata per inserirsi e mimetizzarsi in maniera perfetta nell’ambiente circostante, così da poter essere piantato in ogni angolo del tessuto urbano senza dare nell’occhio, da giardini veri e propri fino all’angolo delle strade. In più, il sistema è completamente silenzioso e a prova di rumore.
Gli alberi artificiali della start up raggiungono un’altezza di 11 metri ed è realizzato completamene in acciaio, con un tronco di 8 metri di diametro. Ogni struttura è costituita da tre tronchi in acciaio ramificati in più appendici più piccole – i “rami” dell’albero – a cui sono fissate 36 turbine eoliche da 10 kW dalla forma di foglia, chiamate Aeroleaves. Queste speciali turbine restano attive una media di 300 giorni l’anno e permettono all’albero di sfruttare qualsiasi tipo di vento, anche la brezza più leggere, sia in ambienti rurali che in quelli urbani. I dispositivi possono essere collegati direttamente agli edifici – singoli e interi complessi – e distribuire l’energia elettrica raccolta. Oltre alla versione standard del Wind Tree, è inoltre possibile personalizzare i propri alberi artificiali scegliendo la loro versione modulare da 18, 24 o 30 Aeroleaves e optional di pannelli solari a forma di petalo, oppure il modello a cespuglio, più versatile e discreto da 16 turbine.
Francesco di Nuzzo