News

Un triceratopo a Trieste

By
on
26/03/2021

Lo scheletro del dinosauro più grande al mondo della sua specie è in fase di ricostruzione nei laboratori della Zoic

Si può rimanere incantati davanti alle sue ossa soltanto nelle grandi sale dei migliori musei di scienze naturali al mondo. E per farsi una idea della sua stazza, invece, bisogna prendere posto in poltrona e guardare Jurassic Park, dove appare quasi morente poco prima della leggendaria fuga del Tirannosauro dal suo gigantesco recinto ad alta tensione. Il Triceratopo, caratterizzato da due corna piuttosto lunghe e da una molto più corta, è sicuramente uno dei dinosauri più famosi in assoluto. Ma non tutti sanno che l’esemplare di Triceratopo più grande del pianeta, tra quelli rinvenuti nel corso degli anni dall’altra parte dell’Atlantico, si trova da qualche tempo proprio in Italia. Precisamente a Trieste, nei laboratori della Zoic, una realtà che rappresenta una eccellenza a livello internazionale per quanto riguarda la lavorazione dei resti fossili.

Lo scheletro dell’enorme Triceratopo, che vanta un cranio di 2.67 metri, è stato ribattezzato Big John. Lo avevano trovato in Montana, negli Stati Uniti, ma gli scienziati non lo avevano ancora ricostruito. Per questo è stato poi acquisito dalla Zoic, con l’obiettivo di analizzarlo e di ricostruirlo attraverso specifiche e complesse operazioni. Una volta rimontato, lo scheletro di Big John sarà esposto all’interno di un nuovo show room allestito per l’occasione nella stessa Trieste. «Vogliamo offrire uno spettacolo indimenticabile – ha spiegato Flavio Bacchia, il titolare della Zoic, come riporta l’Ansa -. Da sempre siamo impegnati a condividere con gli appassionati o i semplici curiosi la nostra peculiare attività e speriamo che anche questa volta ci sarà modo di mostrare il lavoro finito prima che Big John si incammini per la sua destinazione definitiva, probabilmente un grande museo internazionale».

L’enorme triceratopo, il più grande del suo genere, è costantemente fotografato dagli studiosi della Zoic. Le sue foto, pubblicate su Facebook, sono davvero spettacolari. Immagini che stimolano la fantasia sia dei più piccoli che degli adulti. Il Triceratopo, che era un animale erbivoro, è infatti uno dei dinosauri più celebri e anche amati dal grande pubblico di appassionati. Vissuto nel Cretaceo superiore nell’attuale Nord America, fu uno degli ultimi dinosauri a comparire sulla Terra per poi estinguersi improvvisamente 65 milioni di anni fa, con tutta probabilità in seguito alla caduta di un gigantesco meteorite.

 

Dario Budroni

 

Foto dello scheletro dalla pagina Facebook di Big John

TAGS
RELATED POSTS