News

Un videogioco per combattere il cancro

By
on
03/03/2022

Genigma è un progetto di citizen science ora disponibile per IOS e Android

Per aiutare la ricerca scientifica basta usare lo smartphone. Dopo due anni di sviluppo, è disponibile in italiano per sistemi Android e iOS l’applicazione GENIGMA, puzzle game digitale che aiuta la ricerca sul cancro fornendo in tempo reale dati sulla formazione di mappe di riferimento dei genomi danneggiati. Il gioco è un progetto basato sulla citizen science sviluppato da un team di ricercatori del Center for Genomic Regulation (CRG) e del Centro Nacional de Análisis Genómico (CNAG-CRG) in collaborazione con i game developers Jocs al Segon e X-Lives.

La app coinvolge i giocatori in una serie di rompicapi costituiti da sequenze di blocchi di diverse forme e colori. Ogni puzzle su schermo rappresenta in realtà parte di una linea genetica affetta da cancro e ogni spostamento dei blocchi colorati una possibile soluzione alla sequenza proposta. Più alto è il punteggio ottenuto dal giocatore, maggiore è la probabilità che la sequenza trovata sia quella corretta. I dati così ottenuti attraverso le vittorie saranno poi inviati al centro di ricerca per essere analizzati. Le possibilità di combinazione per ogni scenario sono potenzialmente infinite. La speranza degli sviluppatori, infatti, è quella di trovare attraverso il gioco e la creatività umana soluzioni inaspettate rispetto alla potenza di calcolo di un’intelligenza artificiale. Ogni lunedì, per un periodo totale di tre mesi, il team di GENIGMA introdurrà nuovi frammenti del genoma dalla linea cellulare T-47D – la linea genetica del cancro al seno – che i giocatori dovranno periodicamente riorganizzare. L’obiettivo è ottenere così un minimo di 50 partite per partecipante entro la fine di aprile 2022 suddivise su 30mila giocatori, abbastanza per ottenere la mappa genetica completa.

“Chiunque abbia uno smartphone da qualsiasi parte del mondo può scaricare GENIGMA gratuitamente e dare un contributo diretto alla ricerca, mettendo la propria logica e manualità al servizio della scienza”, ha dichiarato Elisabetta Broglio, coordinatrice di citizen science al CRG. “GENIGMA analizzerà le soluzioni fornite dai giocatori come collettività e non come individui, e si avvarrà di soluzioni creative impossibili da trovare con algoritmi deterministici”.

Francesco di Nuzzo

TAGS
RELATED POSTS