Un voto popolare per scegliere il logo di Milano-Cortina
Sul sito e sulla app delle Olimpiadi Invernali del 2026 si può votare il marchio che tra cinque anni rappresenterà la manifestazione
I maghi della grafica hanno fatto il loro. Adesso tocca però ai cittadini scegliere il logo che rappresenterà le olimpiadi invernali del 2026, cioè quelle che andranno in scena in Italia tra la città di Milano e gli impianti di Cortina. La scelta è tra due marchi: uno di colore bianco con il numero 26 stilizzato, come fosse disegnato nella neve, e un altro con il numero 26 sempre in primo piano, ma a forma di dado e con i colori verde, bianco, rosso e azzurro. I due loghi sono stati presentati durante la finale del Festival di Sanremo da due giganti dello sport italiano e internazionale: Alberto Tomba, lo sciatore azzurro più vincente di sempre, e Federica Pellegrini, nuotatrice e primatista mondiale. Per votare il logo si può accedere al sito ufficiale o alla app delle olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Sarà la quarta volta che l’Italia diventerà sede olimpica, dopo Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006. E così, venti anni dopo l’ultima avventura, saranno ancora le montagne e le strutture alpine a ospitare i migliori atleti invernali al mondo. Le sedi ufficiali dei giochi stavolta saranno due: Milano e Cortina. Le gare si svolgeranno comunque anche in altri importanti centri, tra Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige: Assago, Baselga di Pinè, Bormio, Livigno, Predazzo, Rasun-Anterselva e Tesero. La cerimonia di apertura si svolgerà nello stadio di San Siro a Milano, mentre quella di chiusura è in programma tra le antiche mura dell’Arena di Verona. Assegnati nel giugno del 2019, con l’Italia che ha avuto la meglio sulla Svezia, i giochi rappresenteranno una vetrina importantissima per l’intero Paese. Nonostante manchino ancora cinque anni, i progetti e i lavori di ristrutturazione delle strutture sono stati ovviamente programmati già da tempo un po’ in tutti i centri interessati dalla 25esima edizione dei giochi olimpici invernali, mentre i prossimi, e cioè quelli della 24esima edizione, si svolgeranno nel 2022 a Pechino. Lo scorso 11 febbraio, invece, l’Anci, l’associazione dei comuni italiani, e la Fondazione Milano-Cortina hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per costruire un vasto programma di eventi e manifestazioni da organizzare nel corso delle olimpiadi.
Dario Budroni