Ministero della Salute e Lav tornano a sensibilizzare i cittadini. In campo anche Tiziano Ferro: «Stop ai gesti crudeli»

Gli abbandoni sono all’ordine del giorno. Le strade e i canili sono ancora pieni di animali dei quali qualcuno si è voluto in qualche modo sbarazzare. Per questo il Ministero della Salute ha lanciato una nuova campagna informativa intitolata codedicasa.it, attraverso un fondo triennale approvato dal Parlamento e con il sostegno della Lav, la Lega antivisisezione. E c’è anche un testimonial d’eccezione: Tiziano Ferro, uno dei cantanti italiani più apprezzati in assoluto. Una campagna che alla base ha dei numeri sconvolgenti. Secondo i dati del ministero, infatti, solo nel 2019 sono stati registrati 86.982 ingressi di cani nei canili sanitari e 45.695 nei rifugi. Numeri che la dicono lunga sul triste fenomeno e sulle strategie di sensibilizzazione che bisogna ancora attuare.

Sul sito dedicato alla campagna del ministero, per questo, sono riportare preziose informazioni sulle adozioni e sul progetto. «L’obiettivo è sensibilizzare e responsabilizzare la popolazione del nostro Paese alle buone pratiche di comportamento indispensabili per una efficace prevenzione dell’abbandono di animali – spiegano dalla Lav, come riporta l’Ansa -. Serve promuovere un’adozione consapevole degli animali di affezione, incentivando il più possibile l’adozione di animali da canili e gattili e la pratica della sterilizzazione». Inoltre, i promotori della campagna ricordano che l’abbandono di un animale costituisce anche un reato ai sensi dell’articolo 727 del codice penale. «È importante far comprendere le conseguenze, i rischi anche sociali dell’abbandono – continuano dalla Lav -. Incentivare la pratica della sterilizzazione intesa come strumento di controllo delle nascite serve a ridurre il fenomeno del randagismo. Serve anche invitare chi vive con cani a partecipare ai percorsi formativi in modo da facilitare la gestione del proprio animale d’affezione e garantirne il benessere».

In un video pubblicato sul sito della campagna e sui social, il cantante Tiziano Ferro ribadisce l’importanza di una azione di questo tipo. «Abbandonare un animale è uno dei gesti più ignobili al mondo – dice Ferro -. Non abbandonate gli animali! E se non potete prendervi più cura del vostro animale domestico, rivolgetevi a un canile, a un rifugio, ai veterinari. Non abbandonate gli animali. È un gesto incredibilmente crudele che nessuno può meritare». Lo stesso Tiziano Ferro, da anni, è uno dei sostenitori del rifugio Fratelli minori di Olbia, gestito dalla sezione olbiese della Lida.

 

Dario Budroni

You May Also Like