News

Una moto con la vista? Ecco il nuovo modello di Verge Motorcycles

on
14/03/2024

Il mezzo si serve di telecamere e radar che usano l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per rendere l’esperienza di guida più sicura

La tecnologia non si ferma solo alle quattro ruote. Anche nel mondo delle moto si stanno studiando soluzioni adeguate per garantire al pilota una visione completa mentre si trova in sella. Ecco, la parola visione non è stata scelta a caso nel presentare l’ultima versione del produttore di superbike elettriche Verge Motorcycles, che proprio di recente ha aggiornato il suo ultimo modello con le ultime tecnologie sul mercato. TS Ultra è una moto che sarà dotata di sei telecamere e di radar anteriori e posteriori ad alta risoluzione. E non è tutto. Queste camere dialogheranno la piattaforma di software e intelligenza Starmatter che si basa su quattro fattori determinanti per un pilota : aggiornamenti automatici over-the-air (OTA), tecnologia dei sensori, intelligenza artificiale e interfaccia uomo-macchina (HMI). A questi si aggiungono nuove funzionalità come Starmatter Vision che analizza continuamente il percorso nel raggio di 250 metri, rendendo Verge il primo produttore di moto al mondo che aggiunge più sicurezza nel settore del motociclismo.

“Verge sta rendendo la guida ancora più intelligente e sicura, migliorando ad esempio la capacità del pilota di osservare l’ambiente e le funzioni della moto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico. Le nuove telecamere della TS Ultra, combinate con l’aggiornamento del software annunciato oggi, la rendono la prima moto al mondo dotata del senso della vista, che consiglia il pilota e agisce come un ‘sussurratore’ durante la guida”, descrive il CTO di Verge Marko Lehtimäki.

La guida autonoma da questo punto di vista non è una strada percorribile nel mondo delle due ruote. Per questo Verge punta sull’efficacia della tecnologia e su confort durante la guida con hardware e software sempre più aggiornati in modo da ridurre il più possibile. In più con il baricentro basso, il controllo della trazione e i freni ABS si possono migliorare il controllo della moto rendendo così l’esperienza di guida più sicura.


Riccardo Lo Re

Credits & Courtesy: Press Verge Motorcycles,

TAGS
RELATED POSTS