Features

Un’automobile dolce come il miele

By
on
07/09/2020

Cos’hanno in comune la Rolls-Royce Motor Cars e una colonia di api? Entrambe producono un prodotto pregiato e desiderabile

Da più di un secolo il marchio Rolls-Royce è sinonimo di eccellenza e innovazione in campo automobilistico, una passione spinta dal desiderio di creare la più distintiva e lussuosa automobile al mondo. Dal 2017 però l’interesse dell’azienda non riguarda più solo il mercato delle auto di lusso, ma anche quello della produzione di miele di alta qualità. Realizzato a Goodwood nel West Sussex, il Goodwood Apiary, il nuovo progetto della Rolls-Royce Motor Cars, ospita 250mila dipendenti tutte speciali, che dispongono di ben 42 ettari di terreno e sei arnie tutte per loro. E non c’è da stupirsi che cinque degli apiari di proprietà del celebre marchio portino il nome dei veicoli attualmente prodotti dalla casa automobilistica: ecco allora pronti i mieli Phantom, Wraith, Ghost, Dawn e Cullinan. Il sesto, invece, chiamato Spirito dell’Estasi, celebra la mascotte del marchio, l’inconfondibile statuetta posta sul radiatore di ogni Rolls-Royce. Al termine della stagione produttiva, il miele viene accuratamente lavorato a mano da esperti locali e servito agli ospiti della compagnia, inclusi i committenti venuti in visita allo stabilimento.

Ma l’interesse per il miele non è soltanto un trucco per addolcire i clienti. The Apiary è infatti la risposta della compagnia a tutela della popolazione di api della Gran Bretagna, minacciata dai pesticidi, dalle monocolture intensive e dai cambianti climatici. Il rischio di estinzione delle api è infatti un problema che coinvolge non solo il mondo animale e la biodiversità, ma anche l’intera industria agricola mondiale, essendo le api i principali impollinatori del 90% degli alberi e di varie specie di piante, incluse quelle adibite alla produzione di alimenti, cruciali per l’intero settore agricolo.

«È un progetto molto a caro a tutti noi qui in Rolls-Royce.» ha affermato Richard Carter, responsabile delle comunicazioni presso l’azienda, durante la Giornata mondiale delle api tenutasi il 20 maggio scorso «La Giornata mondiale delle api è per ricordarci che oltre a preservare la popolazione di api della Gran Bretagna e ad aiutare gli agricoltori, i coltivatori e la natura, siamo parte di qualcosa di più grande e di fondamentale importanza». Il successo dell’iniziativa ha inoltre incentivato la promozione della campagna The Bee Line, a supporto di agricoltori e proprietari terrieri, per la costruzione di corridoi floreali attraverso le città e le campagne, in modo da unire ed espandere gli habitat di api e altre specie di insetti impollinatori.

Quella del miele si è rivelata alla fine una scommessa che nutre l’ecosistema e, soprattutto, vincente. Per aggiungere successo al successo, si stima che nella loro terza stagione le api della Rolls-Royce, in pieno spirito aziendale, supereranno la produzione di miele prevista per l’anno 2020, nonostante l’impatto del Covid-19. «Avvicinarci alla natura durante il lockdown ci ha ricordato che anche i più piccoli dettagli e le azioni possono fare un’enorme differenza» ha aggiunto il CEO Torsten Müller-Ötvös. E questa è proprio la stessa filosofia che accompagna ogni giorno il marchio Rolls-Royce sin dalla sua fondazione nel 1906.

 

Francesco Di Nuzzo

TAGS
RELATED POSTS