Venduti i diritti delle canzoni di David Bowie
Il catalogo musicale dell’artista britannico è stato acquistato dalla Warner Chappell per 250 milioni di dollari
I capolavori di David Bowie sono finiti in vendita. E ad acquistarli è stata la Warner Chappell Music, che si è appena accaparrata i diritti del catalogo di canzoni dell’artista britannico, scomparso nel gennaio del 2016. Gli eredi di Bowie, dopo un lungo periodo di trattative, avrebbero venduto il tutto a una cifra pari a un qualcosa come 250 milioni di dollari. Il pacchetto prevede tutta la produzione di David Bowie, compresi dunque quei brani come Heroes, Let’s Dance, Space Oddity, Changes e Ziggy Stardust. «Tutte canzoni straordinarie – ha commentato il co-presidente e Ceo di Warner Chappell, Guy Moot, come riporta l’Ansa – che rappresentano pietre miliari e hanno cambiato per sempre il corso della musica moderna».
La Warner Chappell Music è una società sussidiaria della Warner music che negli anni ha acquistato i diritti di altri artisti di livello mondiale, tra cui George Michael. Per quanto riguarda David Bowie, i suoi eredi hanno venduto praticamente tutto, a parte i diritti dei brani usciti prima del 1968. Una novità che ricade tra l’altro a 75 anni dalla nascita dell’artista londinese, anniversario che i suoi fan festeggeranno un po’ in tutto il mondo. Sono infatti diverse le iniziative promosse, tra cui l’apertura di negozi pop-up a New York, l’inaugurazione di mostre e addirittura l’uscita di un film basato su del materiale inedito.
Nato a Londra l’8 gennaio del 1947, e morto New York il 10 gennaio del 2016, David Bowie è considerato uno degli artisti più influenti della panorama musicale internazionale. Simbolo indiscusso del glam rock, il cantante ha anche recitato in alcuni film diretti da registi del calibro di Martin Scorsese, David Lynch e Christopher Nolan.