News

Venezia, una storia lunga 1600 anni

By
on
29/03/2021

La città lagunare festeggia l’anniversario della sua fondazione. Il Comune ha programmato una serie di eventi che proseguirà fino al 2022

I barbari avevano superato i confini dell’impero. La terraferma non era più un luogo sicuro: meglio trovare rifugio altrove. E quindi laggiù nella laguna, dove nel giro di breve tempo cominciarono a formarsi quei primi insediamenti che, tempo dopo, avrebbero dato vita a quella che oggi è una delle città più belle del mondo: Venezia. La Serenissima, secondo la leggenda, venne fondata il 25 marzo del 421, giorno in cui fu consacrata la chiesa di San Giacomo di Rialto. Esattamente 1600 anni fa. Un anniversario che Venezia, nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo tra acqua alta e soprattutto pandemia, non vuole certo far passare inosservato. In programma c’è infatti una lunga serie di eventi, dedicati alla nascita della città, che proseguirà fino al 2022.

L’emergenza sanitaria non permette di promuovere manifestazioni di popolo. Il 25 marzo, dunque, oltre al suono delle campane e ad altre cerimonie religiose, a celebrare i 1600 anni di Venezia è stato uno speciale in onda su Raidue. Le proposte di iniziative, comunque, sono già 235. Idee presentate da 135 soggetti coordinati dal comitato per i festeggiamenti dei 1600 anni promosso dal Comune. Manifestazioni che racconteranno la storia, la cultura, l’arte, l’architettura e la dimensione tra terra e acqua della città lagunare, per 1100 capitale della Serenissima repubblica di Venezia e oggi una delle città più amate dai turisti di ogni nazionalità. L’idea del Comune e del comitato è sì quella di celebrare l’anniversario della fondazione ma anche quella di lanciare un messaggio di speranza e di rinascita dopo una pandemia che ha fermato e che continua a fermare il pianeta. Alcune iniziative sono già in cantiere ma tanti altri progetti potranno essere ancora presentati. Per via dell’emergenza e delle incertezze legate al coronavirus il comitato non ha ancora ufficializzato il suo calendario di eventi. Al momento Venezia ha solo confermato la nuova edizione del Salone nautico all’Arsenale, dal 19 maggio al 6 giugno, e la Biennale di Architettura, dal 22 maggio. Poi si vedrà. Per quanto riguarda sempre l’anniversario, nei mesi scorsi il Comune ha però presentato il logo che accompagneranno i festeggiamenti: il Leone e le cupole di San Marco che, insieme, formano il numero 1600.

 

Dario Budroni

TAGS
RELATED POSTS